28 maggio 2013

Matrimonio Ecologico, ma chic !


Propensione degli ultimi anni è il matrimonio eco- bio, ovvero una cerimonia a basso impatto ambientale.
Caratteristiche principali di questo stile?
Il rispetto della natura in tutte le sue declinazioni: cibo fresco del territorio, possibilmente a km zero, bomboniere solidali, fiori locali non importati, spesso di campo, materiali di riciclo e tanta creatività.

Un matrimonio che non si fa mancare comunque nulla, anzi, per certi aspetti è perfino più originale degli altri.
Eco friendly,  ma mai senza stile: è possibile trasformarlo anche in eco-chic, ossia con un tocco di classe, come hanno scelto di fare il principe William e la bellissima Kate.
Lo stile quindi può mutare, ma senza rinunciare al lusso.
 



Anche il vestito da sposa, gli accessori e le scarpe possono diventare ecologiche e ce lo dimostrano  marchi e stilisti famosi. Come? Ad esempio attraverso le fibre naturali riciclate utilizzate per le ballerine di Pretty Ballerinas.
La natura ritorna ad essere la nuova musa ispiratrice, sostituendosi al consumo di prodotti artificiali e superlavorati.

Non sarete costretti a rinchiudervi in particolari location, né tanto meno cercare per forza un autentico agriturismo.
Il matrimonio deve essere a impatto zero, quindi no ai lunghi tragitti in auto dalla chiesa al ristorante, sì alle passeggiate e al “wedding pic nic” da allestire in un bel giardino.
L’eco chic si fonde bene anche con il “vintage”, che potremo riproporre con l’abito, magari di famiglia, con alcuni accessori utilizzati come allestimento, oppure con le fedi, di oro riciclato o vecchi gioielli tramandati e dal grande valore affettivo.
Come avrete intuito, molti pro accompagnano questa scelta, a partire dalla possibilità di riscoprire i sapori autentici, gli spazi all’aperto, i prodotti primari e naturali, senza sottovalutare la possibilità di risparmiare circa il 30% del budget solitamente destinato alle nozze.
Eco-logico sì, ma anche eco-nomico.
Sì, perché ricorrendo alla semplicità è più semplice trovare qualcosa di estremamente basilare e quindi più conveniente.
 
www.sposamioggi.it



www.sposamioggi.it


Share:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia la tua impronta :)

© Wedding Blog Italia - Non solo Wedding | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig