18 novembre 2015

Chi sono e che ruolo hanno le Damigelle? Facciamo un po' di chiarezza... [#1]


Oggi mi soffermo su un tema particolare che mi viene richiesto molto spesso.
La maggior parte delle mie spose mi chiede consigli sulla nomina delle damigelle e sulle tradizioni da seguire per riconoscere questo incarico.
Vediamo insieme chi è la damigella, quali compiti le spettano e quale deve essere il suo look.

Il tema è vasto quindi lo divideremo in due "puntate".
Innanzitutto voglio partire dalla prima domanda che di solito mi viene rivolta: << Quale ruolo ha la damigella?>>
In Italia è ancora una parziale novità quindi ruota ancora un po' di confusione intorno a questa figura (un po' come quella della Wedding Planner), difatti a volte viene il suo ruolo viene confuso con quello dei testimoni.
Le damigelle sono le amiche della sposa che le stanno più vicino, che la aiutano in diverse fasi dei preparativi, non fanno solo presenza nel giorno delle nozze. Sicuramente devono essere parte attiva nella scelta dell'abito da sposa e nell'organizzazione dell' addio al nubilato. Nella tradizione anglosassone le damigelle possono essere da un minimo di una (in questo caso sarà la damigella d'onore ma in Italia non viene molto utilizzata questa soluzione), fino a un massimo di otto
Le damigelle della sposa devono essere un punto di riferimento per lei, staranno al suo fianco sia nei mesi precedenti che nel giorno delle nozze: aprono il corteo nuziale, organizzano per lei sorprese, intrattengono gli invitati quando gli sposi sono occupati, posano per le fotografie insieme alla sposa, le sistemano velo e vestito durante la cerimonia, e soprattutto le fanno da supporto per tranquillizzarsi, per divertirsi e rendere la festa ancora più speciale di quanto si possa immaginare.
Mi permetto anche di aggiungere che le damigelle che riescono a indossare bene questo compito sono un punto di riferimento per la Wedding Planner e che è quindi importante che si coordinino con lei.
Agli occhi degli invitati il loro compito spicca soprattutto al momento della celebrazione
Le damigelle entreranno in chiesa prima della sposa in questo modo:
- se sceglierai fino a tre damigelle apriranno il corteo entrando in fila
- se ne sceglierai un numero pari procederanno a coppia
- se saranno dispari la prima aprirà il corteo da sola e le altre la seguiranno in coppia.
In realtà non è finita qui. Le damigelle devono aiutare gli sposi anche nella consegna delle bomboniere e dovranno essere presenti nei momenti salienti della giornata, come nel momento dei brindisi e del lancio del bouquet. Ovviamente tutto con un minimo di discrezione eh! 

E' piu chiaro ora? Mi raccomando, le damigelle non sono soltanto delle ragazze che hanno deciso di indossare un vestito del colore del tuo matrimonio e portare un'acconciatura strabiliante, dovranno partecipare in modo speciale!
Nel prossimo post ti consiglierò il Look per le tue damigelle. Stay tuned.



 
 

Photo Web
Share:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia la tua impronta :)

© Wedding Blog Italia - Non solo Wedding | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig