14 giugno 2017

[Passione Casa] Piante e fiori per una casa sana e rilassante

http://www.ilblogdisposamioggi.com/2017/06/Arredamento-piante-e-fiori-per-una-casa-sana-e-rilassante.html

Una casa arredata con piante e fiori, oltre ad essere più bella e accogliente, presenta un'atmosfera notevolmente più rilassante e sana. Le piante ci riconnettono alla natura, migliorano l'umore, arredano e arricchiscono gli spazi portando forme e colori.



Le piante nelle nostre case ci sono sempre state, ma mai come negli ultimi anni tutto ciò che è verde - green - bio è di super tendenza. Ne sono rimasta folgorata anche io. Negli ultimi mesi sono stata alle prese con un nuovo cambiamento all'interno del mio studio (non l'hai ancora visto? Vieni a trovarmi!) e per una delle mie stanze ho scelto proprio questo mood. Il "verde" poi si sposa benissimo con il vintage, con lo stile industriale, nordico, e perchè no anche con il classico. Sta a te decidere come declinarlo.
Oltre all'aspetto estetico le nostre piante ci possono aiutare anche a vivere meglio. Sai perchè sembra che le piante trasmettano energia? Secondo i principi del Feng Shui l'utilizzo del verde in casa migliora il fluire del "Chi", proprio l'energia vitale. L'antica disciplina cinese consiglia infatti di posizionare alcune piante aromatiche in cucina e di arredare con il verde tutte le stanze di casa, tranne la camera da letto (perchè le piante durante la notte consumano ossigeno ed emanano anidride carbonica). Inoltre le piante purificano gli ambienti e ci aiutano a rispettare l'ecosistema e la convivenza con altre piccole forma di vita - come ad esempio gli insetti-.
Pensa che possono addirittura tornarci utili in inverno, perchè durante la traspirazione emettono abbondanti quantità di vapore acqueo che, in particolare nei mesi freddi, umidifica gli ambienti resi secchi dal riscaldamento dei radiatori.

Non serve avere il difficile "pollice verde"! Segui questi semplici consigli, prova con queste piantine:
- Orchidea: la migliore posizione è la sala da pranzo, la vedi spesso infatti sui davanzali delle finestre. Da sempre è considerata simbolo di spiritualità ed è in grado di allontanare influssi negativi.
- Tronchetto della felicità: di solito va posizionato in coppia, perchè simboleggia la prosperità. Ideale per balconi e verande.
- Palma: ottima scelta per la vostra sala da pranzo o per il salotto. Le sue foglie rimandano all'elemento del fuoco, portando energia per il riscaldamento, la comodità e il successo delle attività.
- Spatifillo: è una sempreverde dalle foglie grandi, lunghe e appuntite. Ideale per l'ingresso, è una delle piante che che più purificano l'aria. Simboleggia nuovi inizi sia in amore che nel lavoro.

Anche se nella vostra casetta non c'è molto spazio, ci sono diverse soluzioni come ad esempio i giardini verticali. Potresti comunque iniziare a sistemare qualche vaso negli angoli vuoti delle tue stanze e se invece volessi un angolo studiato ad hoc allora puoi richiedere una consulenza dedicata ad un esperto del settore, come Romina!

www.sposamioggi.it

www.sposamioggi.it

www.sposamioggi.it

www.sposamioggi.it

www.sposamioggi.it

 Photo: from Web
Share:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia la tua impronta :)

© Wedding Blog Italia - Non solo Wedding | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig